Note Legali

Contratti di viaggio e responsabilità

Il contratto di viaggio di cui ai programmi qui pubblicati aventi ad oggetto l'offerta di un pacchetto turistico è regolato dalla legge n° 1084 del 27 dicembre 1977 di ratifica ed esecuzione della Conenzione Internazionale al Contratto di viaggio (CCV) firmata a Bruxelles il 23 aprile 1970, del Decreto Legislativo n. 111 del 17/3/1995 di attuazione della Direttiva CEE n. 314/90. La responsabilità dell'organizzazione del viaggio non può in nessun caso eccedere i limiti delle leggi citate.

Prenotazioni

La richiesta d'iscrizione comporta la conoscenza e la integrale accettazione delle previste Norme e Condizioni. La domanda di prenotazione dovrà essere redatta su apposito modulo, se nel caso elettronico, compilata in ogni sua parte dal cliente. L'accettazione delle prenotazioni si intende perfezionata, con conseguente conclusione del contratto, solo nel momento in cui e nel luogo dal quale 'Organizzatore invierà conferma scritta al cliente anche a mezzo sistema telematico, anche presso l'agenzia di viaggi venditrice. L'agenzia di viaggi venditrice, in possesso di regolare licenza, rilascerà al consumatore, ai sensi dell'art. 6 del Decreto Legislativo 111/95, copia del contratto. Si dà atto che l'Agenzia di VIaggi venditrice ha nei confronti dell'Organizzatore, la veste giuridica di intermediario ai sensi dell'art. 1.3 della CCV oltre che di venditore ex art. 4 del Decreto Legislativo 111/95, acquisendo diritti e assumendo obblighi esclusivamente quale mandatario del suo cliente mandante. Le indicazioni relative al pacchetto turistico non contenute nei documenti contrattuali, negli opuscoli ovvero in altri mezzi di comunicazione, saranno fornite dall'Organizzatore in regolare adempimento degli obblighi previsti a proprio cerico dal Decreto Legislativo 111/95 in tempo utile prima dell'inizio del viaggio.

Pagamenti

All'atto della prenotazione, ovvero dell'atto della richiesta impegnativa, dovranno essere versate l'acconto previsto da ogni singolo programma, mentre il saldo della stessa dovrà essere effettuato entro e non oltre i 20 giorni precedenti la partenza. Per le prenotazioni in epoca successuva alla data sopraindicata, l'intero ammontazre dovrà sessre versato al momento della prenotazione in un'unica soluzione. Gli acconti e il saldo come sopra determinati dovranno essere corrisposti dal Contraente al Venditore che li trasmetterà all'organizzatore secondo gli accordi tra gli stessi stabilit. Il mancato ricevimento da parte dell'organizzatore dei pagamenti di cui sopra alle date stabilite costituisce clausola risolutiva espressa del contratto, tale da determinare la risoluzione di diritto, fatto slavo il risarcimento degli ulteriori danni subiti dall'organizzatore. Peraltro l'Organizzatore riconoscerà come regolarmente avvenuti i pagamenti direttamnete effettuati dal COnsumatore all'Agente di Viaggi suo mandatario conformemente agli accordi conclusi per iscritto tra lo stesso Organizzatore e quest'ultimo.

Quote di partecipazione

Le quote sono calcolate in base ai cambi e alle tariffe dei vettori in vigore al momento della stampa dell'opuscolo. Le quote potranno in qualunque momento essere cambiate in conseguenza delle variazioni del corso dei cambi, delle tariffe e dei vettori e del costo dei servizi turistici.

Recesso

La rinuncia al viaggio, da parte del Consumatore, comporta il pagamento della penalità a copertura dei danni subiti dall'Organizzatore qui di seguito indicate, da clacolarsi sull'intero ammontare della quota di partecipazione:
- 10% fino a 30 giorni prima della partenza del viaggio;
- 20 % fino a 21 giorni prima della partenza del viaggio;
- 50% fino a 7 giorni prima della partenza del viaggio;
- 100% dopo il suddetto termine.
L'annullamento dovrà pervenire per scritto. Per tutte le combinazioni nessun rimborso sarà accordato a chi non si presenterà alla partenza o rinuncerà durante lo svolgimento del viaggio, come pure nessun rimborso, spetterà a chi non potrà effettuare il viaggio per mancanza o inesattezza dei documenti personali previsti per l'espatrio. Il partecipante rinunziatario potrà farsi sostituire da altra persona semprechè la comunicazione ci pervenga in tempo utle per le modifiche, in ogni caso almeno 7 giorni prima della partenza e semprechè non vi si poopngano ragioni di documento e problemi per diverse sistemazioni alberghiere.

Login